Descrizione
LETTERA APERTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AGLI ISOLESI
Cari Isolesi,
ad un anno dalle elezioni comunali del 9 e 10 giugno 2024 riteniamo doveroso condividere con Voi un primo bilancio sulle cose fatte e quelle ancora da fare, sui progetti iniziati e su quelli in programma.
Scuola e doposcuola: L’anno scolastico appena concluso ha visto l’avvio del progetto doposcuola “Studiamo Insieme” in collaborazione con l’associazione Asilo Infantile ODV. Il progetto ha raccolto la partecipazione di famiglie e bambini, arrivando a fine maggio con ottimi risultati in termine di rendimento scolastico, socializzazione e presenza pomeridiana. Il doposcuola riprenderà per il prossimo anno scolastico a partire dai primi di ottobre 2025, sperando di riuscire ad aumentare il numero di bambini che potremo accogliere, grazie ai lavori di adeguamento dei locali e ad altri progetti che stiamo seguendo. Questo progetto ha richiesto una continua collaborazione tra Asilo e Consiglieri comunali per la gestione e organizzazione di tutti gli aspetti che lo hanno riguardato. E’ stato attivato un servizio di pre - scuola finanziato dal Comune per accogliere prima dell’orario di ingresso i bambini che arrivano con lo scuolabus dalle frazioni e da Vobbia o per esigenza di chi li accompagna. Grazie alla collaborazione con il Comune di Ronco Scrivia e ad alcuni fondi statali saremo in grado, a partire da settembre, di fornire alle famiglie dei bambini che andranno all’Asilo Nido un aiuto concreto per abbassare il tetto della spesa mensile legata a questo servizio. In tema di bandi e finanziamenti segnaliamo gli interventi di efficientamento dell’edificio scolastico per 50.000€ con la sostituzione delle finestre in corso d’opera (fondi ex-PNRR) e l’adeguamento dei locali doposcuola per 53.000€ con la realizzazione di mensa per pasti veicolati (bando ministeriale).
Infrastrutture: Tra le prime criticità che ci siamo trovati ad affrontare c’è quella della manutenzione e dell’adeguamento di strade e ponti comunali. In sinergia con l’Ufficio Tecnico, ci siamo da subito attivati e abbiamo investito i pochi fondi a disposizione per Progetti di Fattibilità Tecnica Economica che abbiamo portato sui tavoli delle istituzioni e presentato in diversi bandi e linee di finanziamento. Ad oggi i risultati ottenuti sono: il finanziamento regionale del nuovo ponte di Noceto per un importo complessivo di € 3.000.000,00, il cui iter prevede la progettazione esecutiva e poi la gara d’appalto con l’avvio dei lavori a inizio 2026; il finanziamento regionale (FOSMIT) dell’intervento di messa in sicurezza della strada di Griffoglieto per un importo complessivo di € 150.000,00, con l’avvio dei lavori previsto a settembre 2025. Nei prossimi mesi prenderà avvio un intervento su strada Cascine con € 50.000 provenienti dalla Protezione Civile, e il cantiere sul ponte del rio Prarolo per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento di € 180.000 nel maggio 2025. Abbiamo inoltre avviato progetti per le strade di Zuncri, Marmassana e per il rifacimento di una consistente porzione del marciapiede lato Scrivia che sono in attesa di finanziamento. La prossima sfida che dobbiamo affrontare è quella del ponte Prarolo sullo Scrivia, che ha recentemente manifestato segni di degrado costringendo ad un’ordinanza di riduzione della portata. Sono previsti infine interventi su asfalti e illuminazione, compatibilmente con le risorse di bilancio.
Situazione economica: A seguito di una costante e capillare revisione e razionalizzazione dei vari capitoli di spesa, il rendiconto finanziario 2024 ha evidenziato un avanzo di cassa libero di circa € 160.000 che potranno essere impiegati nel prossimo futuro in opere e servizi ritenuti prioritari.
Sanità: In collaborazione con ASL 3 genovese, previa prenotazione sul sito ASL o in farmacia, abbiamo a disposizione un punto prelievi attivo ogni martedì e un ambulatorio infermieristico disponibile il martedì e il giovedì per controlli pressione arteriosa, glicemia, medicazioni di ferite, ulcere, ustioni o ferite chirurgiche.
Servizi Sociali: E’ stato ripristinato il servizio in presenza delle assistenti sociali del territorio presso il Comune per due giorni mensili; tramite lavoro di rete tra Sindaco, Assessore, Consiglieri Comunali e assistenti sociali vengono garantiti i servizi di sostegno a chi ne fa richiesta o tramite segnalazioni, in tempi brevi.
Cultura/Eventi: Il Museo ha finalmente riaperto! Il programma attualmente in corso rappresenta solo la punta dell’iceberg: stiamo lavorando con entusiasmo affinché, nei prossimi anni, diventi un punto di riferimento culturale per tutta la Valle Scrivia. Siamo inoltre entrati a far parte dell’Associazione Oltregiogo, un passo importante che garantirà maggiore visibilità e nuove opportunità di promozione per Isola. Parallelamente, abbiamo avviato le procedure per l’ingresso nel Parco dell’Antola. La burocrazia richiede tempo, ma la nostra richiesta è stata accolta con favore dall’ente, quindi siamo fiduciosi. Stiamo lavorando anche per il Castello di Montessoro: entro la prossima stagione potrebbero esserci buone notizie circa la sua agibilità ed utilizzo.
Comunicazione: Come promesso abbiamo da subito attivato i canali sulle piattaforme Whatsapp e Telegram “IsolaAlert” per informare la cittadinanza in tempo reale sulle principali notizie / avvenimenti relativi al nostro territorio. Parallelamente è stato rinnovato e tenuto costantemente aggiornato il sito internet istituzionale ed abbiamo distribuito una brochure “Vivi Isola del Cantone” con tutti gli eventi annuali in programma.
Sport / tempo libero: Grazie alla partecipazione ad un bando regionale nell’ambito di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025” abbiamo ottenuto un finanziamento per l’installazione di una palestra all’aperto che abbiamo deciso di installare presso i giardini di Via Ferrea; le attrezzature sono fruibili da tutti con diversi livelli di intensità e capacità. Un doveroso ringraziamento va ai volontari che nello scorso autunno hanno collaborato per la pulizia dell’area. Nelle ultime settimane abbiamo inoltre riqualificato l’area beach volley presso il Lago Savio grazie anche alla collaborazione del volontariato.
Raccolta rifiuti / decoro urbano: Negli ultimi mesi sono state apportate importanti migliorie al servizio di raccolta differenziata, grazie anche all’apertura di un dialogo costruttivo con AMIU, che si è rivelato fondamentale per affrontare e risolvere diverse criticità. Dal punto di vista informativo, abbiamo potenziato la comunicazione rendendo i social uno strumento essenziale per aggiornare e sensibilizzare i cittadini in modo tempestivo ed efficace. È stato inoltre migliorato il servizio di spazzamento delle strade, ampliando le aree coperte e rendendo più pulite diverse zone del paese, con l’intenzione di estendere il servizio anche alle frazioni nei prossimi mesi. Abbiamo installato nuovi cestini getta carte in aree finora non servite, contribuendo concretamente alla riduzione della sporcizia in quelle zone. Nei prossimi mesi saranno inoltre installate videocamere in alcuni punti di raccolta strategici, che ci permetteranno di individuare e sanzionare chi abbandona materiali ingombranti, un fenomeno purtroppo ancora troppo frequente e che danneggia l’intera comunità. Entro la fine di giugno prenderà il via la campagna “Fai la differenziata”, un progetto volto a promuovere una maggiore consapevolezza sul corretto smaltimento dei rifiuti e a incentivare la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza. Inoltre, stiamo lavorando per organizzare, in collaborazione con AMIU, delle giornate di sensibilizzazione nelle scuole, con l’obiettivo di coinvolgere i nostri giovani studenti e renderli protagonisti attivi nella tutela dell’ambiente.
Commercio: Consci dell’importanza che le attività commerciali hanno per il nostro paese abbiamo istituito un Assessorato apposito. La prima misura tangibile emessa è stata la riduzione della TARI in percentuali variabili dal 20% al 50% a seconda del tipo di attività.
Attività industriali: Siamo in costante contatto con le realtà industriali / produttive del territorio comunale al fine di agevolare ed incentivare la loro presenza e sviluppo.
Sicurezza: Consapevoli della crescente richiesta in tal senso, abbiamo varato un progetto che da ora a fine mandato permetterà all’impianto di videosorveglianza di coprire tutto il territorio comunale. A breve un punto verrà installato in corrispondenza del casello autostradale ed a seguire tra il bivio Marmassana/Montecanne e Loc. Piazzo. Parallelamente, per garantire la sicurezza pedonale e veicolare, si installeranno nei punti maggiormente critici dei dissuasori di velocità, dossi rallentatori e delineatori di margine.
Associazioni: Sono in via di rinnovo (alcuni già rinnovati) i contratti di concessione gratuita dei locali comunali. L’amministrazione sostiene tutte le associazioni di volontariato attive sul territorio e rimane disponibile a nuove iniziative.
Eolico: Fin da subito ci siamo occupati della questione eolico, con molto impegno e dedizione. Dopo una prima fase di studio della materia, e dall’analisi attenta dei documenti presentati, abbiamo ritenuto doveroso organizzare un’assemblea pubblica, in data 27.09.2024, per raccontare alla cittadinanza i progetti dei due parchi eolici presentati, e potenzialmente realizzabili nel nostro territorio comunale, che fino a quel momento non erano mai stati condivisi e quindi raccontati alla popolazione Isolese. È opportuno ricordare che il Proponente, FERA SRL, ha presentato due Progetti per la realizzazione di parchi eolici nel nostro Comune; il primo denominato “COSTA POPEIN”, già autorizzato con Atto Dirigenziale 377/2024 del 16/02/2024 e quindi potenzialmente realizzabile, e il secondo denominato “ISOLA DEL VENTO”, che risulterebbe la mera prosecuzione del primo, presentato nell’Agosto 2024. A seguito della presentazione, a Regione Liguria, del Progetto “ISOLA DEL VENTO”, nella fase procedurale denominata SCREENING VIA, il Comune di Isola del Cantone, con la collaborazione e l’aiuto di associazioni e cittadini, ha presentato osservazioni al Progetto, rappresentando tutte le numerose criticità, e gli impatti devastanti, che il secondo parco eolico, sommato al primo, avrebbe sul nostro territorio. Grazie anche alle osservazioni che il Comune ha presentato, il procedimento “ISOLA DEL VENTO” non si è concluso con l’AUTORIZZAZIONE UNICA (come successo per il primo parco eolico presentato “COSTA POPEIN”), ma è andato in VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE. Nonostante l’Amministrazione comunale non sia pregiudizialmente contraria alle energie rinnovabili, ha preteso che i progetti presentati vengano valutati nel rispetto dei principi e delle disposizioni dell’ordinamento europeo, della Costituzione e dell’ordinamento nazionale, anche, ma non esclusivamente, con riguardo al necessario cumulo dei due progetti (POPEIN e ISOLA DEL VENTO), alla completa ed appropriata salvaguardia dei valori ambientali, paesaggistici e culturali ed alle giuste compensazioni e mitigazioni spettanti alla Comunità Isolese. Per tutto quanto sopra esposto il Comune di Isola del Cantone, nel mese di Febbraio 2025, ha dato incarico ad un legale di ricorrere al T.A.R. (tribunale amministrativo regionale) per vedere accolta la propria tesi circa l’incompetenza di Regione Liguria a valutare il progetto “ISOLA DEL VENTO”. Nell’attesa che si pronunci il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.), il Progetto “ISOLA DEL VENTO” è in VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, presso la Regione Liguria. Il Comune di Isola del Cantone, una volta che verrà aperta la FASE DI EVIDENZA PUBBLICA al Progetto, presenterà nuove osservazioni per manifestare la propria contrarietà al progetto.
Abbancamento Griffoglieto: Un’altra importante sfida, alla quale stiamo lavorando, è la realizzazione di un abbancamento di contrasto, realizzato mediante l’accumulo controllato di varie tipologie di materiali sciolti (principalmente inerti), sul versante in frana attiva che interessa la strada comunale per la Frazione di Griffoglieto. Il Progetto, di questa importante opera Geotecnica, che ricordiamo avere la finalità di salvaguardare l’unico accesso alla Frazione, che attualmente versa in condizioni di grave dissesto, parte da molto lontano; si è cominciato infatti a parlarne concretamente dopo la Delibera di Giunta Comunale. N. 31 del 26.10.2022, fatta dalla precedente amministrazione. Fin dalle primissime settimane, dal nostro insediamento in Comune, ci siamo dovuti confrontare con questa nuova grande opera. Dopo una prima fase di studio della materia, e dall’analisi attenta dei documenti progettuali presentati, abbiamo ritenuto doveroso organizzare un’assemblea pubblica, in data 11.04.2025, per raccontare alla cittadinanza il progetto in tutte le sue sfaccettature. Dopo aver condiviso, con la popolazione Isolese, tutte le potenziali criticità, sono susseguiti vari incontri tra amministrazione, tecnici comunali, proponenti dell’opera e progettisti, con l’intento di migliorare il progetto presentato, per renderlo compatibile con la nostra realtà comunale. A talproposito sono state valutate con attenzione le modalità di abbancamento del materiale, il tipo di materiale che costituirà il rilevato, le tempistiche di riempimento e tutte le misure compensative per creare meno disagi possibili alla popolazione, soprattutto quella residente nel Cantone con particolare attenzione all’abitato di Via Orti. Nelle prossime settimane ci troveremo ad aggiornare il nostro Piano Regolatore Comunale (PUC) per rendere il progetto, di un abbancamento a Griffoglieto, compatibile con gli strumenti urbanistici attualmente vigenti (ex. art. 89 DPR 380/01), e a stipulare una bozza di convenzione, con i proponenti dell’opera, per fissare le modalità di realizzazione dell’opera nella salvaguardia dei valori ambientali, paesaggistici e culturali ed alle giuste compensazioni e mitigazioni spettanti alla Comunità Isolese. Successivamente il progetto verrà presentato in Regione Liguria e sarà soggetto al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
Cosa non siamo ancora riusciti a fare: Sicuramente avremmo voluto portare risultati tangibili anche per quanto riguarda la gestione e le relative problematiche della diga sul Lago Savio. Purtroppo, essendo la competenza regionale, non possiamo intervenire in prima battuta con la società che ne ha la gestione. Di riflesso la mancata manutenzione del bacino porta ad avere un eccesso di utenti estivi nel Torrente Vobbia in Fraz. Vobbietta con tutti i problemi relativi a pulizia e parcheggio facilmente riscontrabili. In attesa di una soluzione definitiva abbiamo concordato alcuni interventi con la locale Stazione dei Carabinieri. Siamo consci che in molti tratti di strade comunali andrebbero ripristinate le asfaltature, così come in alcuni dei cimiteri comunali vadano fatti importanti lavori di ristrutturazione.
In ultimo ci teniamo a ringraziare i dipendenti comunali tutti per la professionalità dimostrata in ogni occasione ed i volontari che, a vario titolo, hanno donato il loro tempo libero a beneficio della comunità.
Restiamo a Vostra disposizione per incontri, suggerimenti, chiarimenti e critiche ai recapiti sotto riportati. Sede comunale Piazza V. Veneto 8 previo appuntamento
Tel. 0109636116
sindaco@comune.isoladelcantone.ge.it
protocollo@pec.comune.isoladelcantone.ge.it
museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it
L’Amministrazione
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 17:01