Borse di studio 2009 - Modalit richiesta contributi

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER MERITO SCOLASTICO

Si informa che la Regione Liguria ai sensi della L.R. 15/2006 art. 12 -  ha approvato i bandi relativi allassegnazione di borse di studio a parziale copertura delle spese sostenute e certificate per:

lettera a)iscrizioni e contributi relativi alla frequenza scolastica (per le scuole paritarie)

lettera b) attività integrative inserite nel piano dellofferta formativa, contributi di laboratorio, spese di trasporto e mensa

lettera c) libri di testo.

CHI NE HA DIRITTO

Possono richiedere la borsa di studio gli alunni frequentanti le scuole primarie, secondarie (medie e superiori) sia statali che paritarie il cui nucleo familiare presenti una certificazione ISEE inferiore a 40.000 euro. La certificazione ISEE viene rilasciata gratuitamente dai centri di assistenza fiscale.

La borsa di studio viene erogata secondo le seguenti percentuali delle spese sostenute e certificate:

60% della spesa per ISEE inferiore ad 10.000

55% della spesa per ISEE da 10.001 ad 25.000

45% della spesa per ISEE da 25.001 ad 40.000

ISTRUZIONI

I moduli per la richiesta di borse di studio sono ritirabili presso la segreteria delle scuole, presso il punto informativo dellUfficio Pubblica Istruzione di Viale Dante e sono scaricabili sui siti
www.regione.liguria.it - www.iostudioliguria.it e nella pagina di questo sito dedicata del Servizio Scuola ed Istruzione, accessibile direttamente dal link sottostante:

Borse di studio e contributi per merito scolastico

Le domande compilate devono essere consegnate -  esclusivamente - presso le segreterie delle scuole:

- lettera a)  e lettera b): entro e non oltre il 15 ottobre 2009 presso la scuola frequentata dallo studente nellanno scolastico 2008/2009;

- lettera c): entro e non oltre il 30 ottobre 2009 presso la scuola frequentata dallo studente nellanno scolastico 2009/2010.

Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio e per ciascuna tipologia di borsa di studio: a), b), c).

Il richiedente ha lonere di conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute per i successivi cinque anni dal ricevimento del contributo.

Le domande carenti di elementi essenziali e/o consegnate oltre i termini stabiliti sono escluse.

Non è consentita la partecipazione contestuale nelle graduatorie a) e b), mentre è consentita la partecipazione contestuale nelle graduatorie a)-c) e b)-c).

La concorrenza su più graduatorie non può comunque portare al superamento dellentità massima della borsa di studio stabilita in 1.500.

CONTROLLI
Si informa che i Comuni (in riferimento alle graduatorie b-c) e lARSSU (in riferimento alla graduatoria a) provvedono ai sensi del D.P.R. 445/2000 ad effettuare il controllo a campione sul 5% delle autocertificazioni contenute nelle domande dei soggetti assegnatari del contributo ed a comunicarne lesito alla Regione Liguria.

Data: 30/07/2009