Impianto mini idroelettrico nel Torrente Scrivia

Si informa la cittadinanza che è stata attivata la procedura di VIA per la realizzazione di un impianto idroelettrico nel Torrente Scrivia di potenza max 607 kW.

L'impianto prevede il ripristino della briglia esistente sotto il ponte pedonale del capoluogo per realizzare il bacino di presa. L'impianto prevede il posizionamento di una paratoia gonfiabile alta 1.5 m per incrementare il salto utile fino alla quota 281.1 m s.l.m..

La struttura per la derivazione dell’acqua è costituita da un canale di presa in sinistra idrografica comandato da una paratoia 3x2 m, e da un dissabbiatore/vasca di carico, della lunghezza di 20.5 m circa e larghezza 5 m, con profondità variabile rispetto alla quota di sfioro da 1.5 m a 4 m. È prevista la messa in opera di una scala di risalita per ittiofauna per ripristinare la continuità del torrente.

La condotta forzata, DN 2200 in vetroresina, viene posta in sinistra idrografica e presenta lunghezza di 650 m.

L’edificio centrale, posto su un terrapieno in sinistra idrografica, delle dimensioni 12 x 8 m in pianta, ospita la turbina, il generatore e i quadri di trasformazione e controllo.

L'impianto sfrutta un salto di 9.1 m.

Si rimanda al sito:

Nella sezione procedimenti in corso è possibile individuare il progetto per capire meglio il suo funzionamento e approfondire i dettagli tecnici.

L'amministrazione comunale sta valutando il progetto sotto i suoi molteplici aspetti.

Data: 19/09/2016