Fondo sostegno piccole imprese
La  Giunta regionale, con delibera n.1474 del 14 novembre 2008, ha approvato le disposizioni attuative del titolo II della legge regionale n.3/2008. Esso prevede, per l段ncentivazione al miglioramento della rete distributiva, la costituzione del Fondo per il sostegno delle piccole imprese commerciale.

Chi può presentare domanda

Piccole imprese commerciali che svolgono:

• attività di vendita al dettaglio effettuata in esercizi commerciali con superficie netta di vendita fino a 250 mq
  • attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esclusa quella a carattere temporaneo
  • attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche
  • attività di rivendita di generi di monopolio
  • attività di rivendita di stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi.
Potranno presentare domanda solo le imprese attive almeno dal 31 marzo 2008; a tal fine rileva la data indicata nel Registro Imprese.

Interventi ammissibili

• esecuzione di interventi di carattere edilizio comprese le spese di progettazione, direzione lavori, oneri concessori e collaudi di legge, fino al 5% dell段mporto di tali interventi
  • acquisto di impianti, attrezzature, arredi nuovi e funzionali all誕ttività
  • acquisto di software e relative licenze d置so
  • per gli ambulanti: acquisto di automezzi attrezzati esclusivamente a negozio; interventi di carattere edilizio sulle strutture dei posteggi di vendita; inteventi di ristrutturazione degli impianti elettrotermoidraulici; acquisto ed installazione degli arredi e delle attrezzature di conservazione, esposizione e commercializzazione della merce.

Sono ammissibili le spese, anche già sostenute, per investimenti effettuati sulle unità locali a far data dal 1 aprile 2008 incluso.

Tipologia delle agevolazioni

Il Fondo opera attraverso la concessione di contributi in conto interessi su finanziamenti collegati agli investimenti, richiesti a una delle banche convenzionate con Filse, per un importo variabile tra il 50% ed il 70 % dell段nvestimento ammissibile.
L段nvestimento minimo deve essere pari a 20.000 euro al netto di Iva (15.000 euro per i soli esercenti di attività di commercio o somministrazione alimenti e bevande su area pubblica). L段nvestimento massimo ammissibile a contributo è pari ad 250.000 euro.

Il contributo è determinato nella misura dell80% del tasso di riferimento comunitario, ed elevata al:

• 90% per imprese qualificate come Botteghe Storiche
  • 95% per le imprese costituite da donne (Legge 215/92) e da giovani fino ai trent誕nni
  • 100% per le seguenti tipologie:
    • imprese che, alla data di spedizione della domanda di contribuzione siano partecipi, rispettivamente, ai Consorzi previsti dall誕rticolo 11 comma 1 e dall誕rticolo 13 commi 1 e 4 della lr n.3 dell11 marzo 2008
    • imprese ubicate nei Comuni non costieri con popolazione residente non superiore ai 1500 abitanti
    • imprese ubicate nelle aree interessate dai progetti integrati di sviluppo urbano di cui al programma comunitario competitività ed occupazione 2007-2013

In aggiunta, il Fondo opera attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 15% dell段nvestimento ammissibile. Per i comuni non costieri con popolazione residente non superiore a 1500 abitanti la misura è elevata al 30% dell段nvestimento ammissibile.
Entrambi i contributi vengono concessi nel regime de minimis.

Presentazione della domanda

La domanda, corredata dalla documentazione richiesta dal bando, deve essere trasmessa a mezzo raccomandata semplice a

Filse spa, via Peschiera 16, 16122 Genova

Le domande potranno essere presentate dal 2 febbraio 2009 al 31 dicembre 2009 inclusi.

Le istruttorie verranno effettuate da Filse spa attraverso procedura valutativa a sportello secondo l弛rdine cronologico di presentazione delle domande (a tal fine rileva la data di spedizione della domanda). In caso di parità di data di spedizione, si procederà a sorteggio alla presenza di notaio

I Bandi sono disponibili sul sito della Regione Ligura

www.regione.liguria.it